Indice PUN
Dal 1° gennaio 2025 il Prezzo Unico Nazionale (PUN) è stato sostituito dal PUN Index GME1, mantenendo piena continuità con il precedente PUN grazie alla stessa logica di calcolo.
Il PUN Index GME è l’indice di riferimento del prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata sul Mercato del Giorno Prima (MGP), sede di negoziazione delle Offerte di acquisto e vendita di energia elettrica per ciascun intervallo di mercato del giorno successivo, presso la Borsa elettrica Italiana (IPEX), istituita nel 2007, a seguito dell’entrata in vigore della legge sulla liberalizzazione del mercato dell’energia.
Sulla base della quantità di energia prodotta e richiesta nelle diverse zone d’Italia, la Borsa elettrica Italiana determina un prezzo di riferimento (il PUN Index GME) che varia di giorno in giorno e per periodo di negoziazione, in base all’andamento dei mercati, e tiene conto del prezzo di tutta l’energia, sia quella derivante da fonti rinnovabili che quella derivante da fonti fossili come petrolio e gas.
I prezzi indicati si riferiscono ai contatori elettrici standard. Con i nuovi contatori orari, invece, il prezzo dell’energia viene calcolato in base ai consumi effettivi di ogni ora.
Il PUN medio è un valore giornaliero di riferimento, mentre il PUN orario varia di ora in ora seguendo l’andamento reale del mercato.
Per questo, nei contatori orari il costo effettivo può variare leggermente, in più o in meno di qualche centesimo, a seconda di quando viene utilizzata l’energia durante la giornata.
1. Di cui all’art.2–13.3.9 del TIDE.
